MANCATA ASSISTENZA
RIMEDI PER IL PASSEGGERO IN CASO DI MANCATA ASSISTENZA IN AEROPORTO
Se il passeggero, con volo cancellato o in ritardo, è costretto ad una prolungata permanenza in aeroporto, ha diritto a ricevere alcuni servizi a carico della compagnia aerea.
Se ciò non avviene il passeggero può ottenere risarcimento e rimborsi.
Obbligo di assistenza previsto anche quando la compagnia aerea non è responsabile della cancellazione del volo o del ritardo
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L'obbligo di assistenza è previsto sia quando la compagnia aerea è responsabile direttamente della cancellazione del volo o del ritardo aereo sia nel caso in cui il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti ad eventi eccezionali non imputabili al vettore, come uno sciopero o il maltempo.
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Prestazioni dovute dal vettore e tutela risarcitoria per il passeggero
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L'assistenza a terra garantita al passeggero costretto a lunghe permanenze in aeroporto include molte prestazioni:
- pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa;
- sistemazione in albergo;
- trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione.
Ebbene, nel caso in cui il vettore venga meno a tale obbligo di protezione, il passeggero ha diritto al risarcimento dei danni generati dall'inadempimento e, soprattutto, può ottenere il rimborso delle spese di vitto e alloggio sostenute per far fronte a tale situazione di disagio.
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