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PROBLEMI CON I BAGAGLI

RIMEDI PER IL PASSEGGERO IN CASO DI PROBLEMI CON IL BAGAGLIO

Esistono diversi problemi connessi alla gestione del bagaglio imbarcato: può essere consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato.​

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In ogni caso le compagnie aeree sono obbligate a rimediare o risarcire il danno, ma è importante conoscere i propri diritti.

Tardiva consegna​

La procedura di risarcimento richiede alcuni passaggi preliminari:

- recarsi presso l'ufficio lost and found dell'aeroporto e compilare il rapporto di omessa consegna (P.I.R. - Property Irregularity Report);

- conservare la copia del P.I.R. unitamente al talloncino identificativo del bagaglio e alla carta di imbarco;

- conservare le ricevute delle spese sostenute per gli acquisti di prima necessità.

Entro 21 giorni da quando il bagaglio è stato messo a disposizione è necessario inoltrare alla compagnia richiesta scritta di rimborso.

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Bagaglio smarrito

Il bagaglio si considera smarrito quando non viene riconsegnato al passeggero entro 21 giorni dal rapporto di omessa consegna (denominato P.I.R. - Property Irregularity Report), presentato presso l'ufficio lost and found dell'aeroporto.

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In questo caso, il passeggero ha diritto non solo al rimborso degli acquisti di articoli di prima necessità effettuati per sopperire alla mancanza dei propri effetti personali, ma anche al risarcimento dei danni corrispondenti al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti fino ad un massimo di circa 1.250,00 euro.

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Richiedi il tuo rimborso

 

Se vuoi richiedere l'indennizzo previsto dalla legge o avere informazioni sulla procedura, contattaci e risponderemo subito alla tua richiesta. 

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