RITARDO AEREO
QUANDO IL RITARDO AEREO DA DIRITTO AL RISARCIMENTO?
Il ritardo aereo è risarcibile quando il passeggero arriva a destinazione almeno 3 ore dopo l'orario di arrivo previsto nel titolo di viaggio.
In questo caso, per i voli in partenza da un aeroporto situato in uno Stato membro dell'Unione Europea, oppure in partenza da un aeroporto di un paese extra europeo ma operato da un vettore europeo, è previsto un rimborso forfettario di almeno 250 euro.
Compensazione pecuniaria europea
​
Nel 2009 la Corte di Giustizia Europea, con la sentenza Sturgeon (confermata da pronunce successive), ha sostanzialmente equiparato il ritardo aereo alla cancellazione del volo, riconoscendo a favore dei passeggeri vittime di un ritardo all'arrivo non a 3 ore la compensazione pecuniaria.
Anche in questo caso l'importo dovuto dalle compagnie aeree è commisurato all'ampiezza chilometrica della tratta:
- 250 euro per le tratte inferiori a 1.500 km;
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km.
Tale indennizzo, tuttavia, è escluso in presenza di determinate circostanze, quali ad esempio scioperi, maltempo, o impatto con volatili, che esonerano il vettore.
​
Operiamo per farti ottenere il rimborso per il ritardo aereo che hai subito
​
Grazie ad un team di professionisti, The Law Lab offre ai passeggeri vittime di ritardo aereo assistenza legale per accertare le cause del ritardo e ottenere dalle Compagnie aeree l'importo dovuto a titolo di risarcimento.
Richiedi il tuo rimborso
Se vuoi richiedere l'indennizzo previsto dalla legge o avere informazioni sulla nostra procedura, contattaci e risponderemo subito alla tua richiesta.